Pedodonzia

  • Home
  • Servizi
  • Dentista per bambini - Pedodonzia Verona

La Pedodonzia: che cos’è?

La Pedodonzia, comunemente conosciuta come Odontoiatria Pediatrica, è una branca che si occupa della prevenzione e della cura dei denti, nei bambini dai 2 ai 15 anni.

pedodonzia

I denti da latte hanno un ruolo fondamentale nella formazione dei successivi denti permanenti. È importante che i denti decidui si sviluppino in modo corretto e sano, per salvaguardare la salute futura di tutta la bocca.

L’obiettivo principale dello specialista è conquistare la fiducia del bambino, presupposto fondamentale per ottenere un buon risultato finale. È bene che il bambino si senta a proprio agio davanti al dentista.  

Il trattamento pediatrico prevede:

  • un lavoro sinergico tra Pediatri, Infermieri e Odontoiatri;
  • sedute di avvicinamento e conoscenza, tra bambino e Odontoiatra Pediatrico.

Prevenire la carie è di fondamentale importanza, per questo è consigliabile effettuare una prima visita di controllo a partire dai 3 anni, in relazione anche alla collaborazione da parte del bambino nei confronti dello specialista.

Recuperare i denti decidui è indispensabile per:

  • mantenere il giusto spazio interdentale per i denti permanenti;
  • evitare problemi di affollamento;
  • evitare alterazioni occlusive, anomalie scheletriche ed eventuali devitalizzazioni.  

L’igiene orale nei più piccoli

Un altro obiettivo fondamentale della pedodonzia è educare il bambino ad eseguire una corretta igiene orale.

Spiegare l’importanza di lavarsi i denti dopo ogni singolo pasto (almeno 3 volte al giorno) ed indicare le tecniche giuste per spazzolare i denti ed evitare la formazione di placca, permette di proteggere la salute dentale del piccolo paziente.

Lo specialista fornisce ai genitori e al bambino, una serie di informazioni e regole, riguardanti:

  • la prevenzione della carie;
  • la rimozione della placca batterica;
  • il corretto uso dello spazzolino;
  • la valutazione dello stato di salute di denti e gengive.

Lavarsi i denti deve diventare un’azione consolidata ed abitudinaria quanto il mangiare o il dormire.

Odontoiatria pediatrica: quali sono i trattamenti più richiesti?

Una delle tecniche più usate per prevenire la formazione della carie è la sigillatura dei molari.


pedodonzia

Questa tecnica permette di applicare lungo i solchi dei denti decidui, maggiormente a rischio di lesioni cariose, una sostanza resinosa che permette di proteggere lo smalto dentinale dall’attacco della placca.  È una valida strategia protettiva nei confronti della carie precoce.  Il risultato della sigillatura dura diversi anni.

Se invece il dentino è stato già danneggiato dalla carie, lo specialista può ricorrere all’otturazione o alla pulpotomia, una particolare tecnica di devitalizzazione dentale che prevede l’asportazione della polpa.

Qualora la carie risulti notevolmente estesa l’odontoiatra può decidere di asportare definitivamente il dentino ed applicare, successivamente, un apparecchio ortodontico in grado di mantenere il giusto spazio tra i denti permanenti in arrivo.  

L’applicazione di un apparecchio ortodontico permette di ottenere ottimi risultati sullo sviluppo mandibolo-mascellare del giovane paziente.

I vari trattamenti possono essere eseguiti mediante sedazione cosciente ed ipnosi, due tecniche anestetiche che permettono di lavorare su pazienti rilassati, ma vigili e collaboranti.

Per evitare l’uso del trapano è possibile utilizzare anche il laser, uno strumento di ultima generazione che permette di effettuare interventi anche su bambini poco collaboranti.

Andare dal dentista? È un gioco da ragazzi!

Dott. Raffaello Bernini

Sede: Via Monte Ortigara, 25B - Verona

declino responsabilità | privacy

info@studiodentisticobernini.it

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott. Raffaello Bernini .
Ultima modifica: 27/06/2016

www.Dentisti-Italia.it

© 2016. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.