Riabilitazioni Protesiche Complesse

  • Home
  • Servizi
  • Riabilitazioni protesiche complesse Verona

La protesi è un prodotto artigianale, realizzato ad hoc per ogni singolo paziente che va a sostituire i denti originari, andati persi o compromessi per motivi funzionali o estetici.

riabilitazioni protesiche verona

Le protesi moderne si avvalgono nella loro realizzazione di tecnologie digitali e della progettazione e realizzazione al computer con tecnologia CAD – CAM.

L'utilizzo di queste tecnologie consente l'utilizzo di materiali con un risultato estetico migliore, una più alta tolleranza del paziente e senza dubbio, più economici delle tradizionali leghe metalliche.

Guardiamo da vicino la protesi fissa

Applicata agli elementi pilastro o agli impianti, non può essere rimossa dal paziente.

Come posso essere sicuro della qualità?

Il modello deve rispondere alle caratteristiche di  resistenza, funzionalità, resistenza ed estetica.

Il dente protesizzato deve essere il più possibile simile a quello naturale e deve avere lo stesso punto di contatto al fine di vitare lo spostamento del dente interessato o di quelli vicini. Il punto di contatto giusto inoltre, protegge le papille interdentali dal ristagno di cibo e quindi dall'aggressione delle carie secondarie.

Per un'adeguata funzionalità della protesi è fondamentale ristabilire la corretta occlusione. Se, infatti è troppo bassa si può verificare l'allungamento del dente interessato verso l'antagonista o viceversa; se il carico dell'occlusione è eccessivo si possono verificare danneggiamenti alla polpa del dente (pulpite) ed ai legamenti alveolo-dentali (parodontopatia).

La protesi mobile parziale può essere sostenuta con dei piccoli ganci in metallo (protesi scheletrata) oppure con attacchi di precisione su elementi pilastro (protesi combinata).

Nella Protesi totale, ovvero la dentiera, i carichi masticatori vengono completamente scaricati sulla mucosa e sull'osso sottostante, perché siamo di fronte ad una situazione di totale edentulia. La protesi in questo caso ha l'importante compito di ristabilire completamente la funzioni masticatorie e occlusive, dando sostegno anche ai tessuti del viso, contribuendo quindi anche a ripristinare la funzione espressiva di tutta la zona maxillo-facciale, e quindi svolge anche un ruolo importante nella vita di relazione.

Per aumentare la stabilità della protesi totale, si ricorrere spesso all'implantologia, con l'inserimento di almeno due impianti per arcata per creare un ancoraggio stabile.

 

Dott. Raffaello Bernini

Sede: Via Monte Ortigara, 25B - Verona

declino responsabilità | privacy

info@studiodentisticobernini.it

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott. Raffaello Bernini .
Ultima modifica: 27/06/2016

www.Dentisti-Italia.it

© 2016. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.