Protesi Dentale (Fissa, Mobile ed Estetica)

PROTESI DENTALE (FISSA, MOBILE ED ESTETICA)

La Protesi Dentale è una parte dell'Odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti naturali mancanti, persi per le più svariate ragioni.

protesi

È essenziale chiudere lo spazio venutosi a creare nell'arcata dentale a causa della perdita di un elemento dentario. Tale spazio può essere chiuso tramite l'ausilio delle protesi dentali, che possono essere mobili (così definite in quanto possono essere rimosse facilmente dal paziente) o fisse.

Le corone
Le corone sono protesi singole che possono essere inserite dove almeno la radice è stata  conservata. Vengono ancorate o al moncone o tramite perni endocanalari alla radice.
Possono essere in metallo, metallo ceramica, solo ceramica o zirconio. Oggi l'elemento più richiesto è la porcellana integrale (senza metallo) oppure porcellana su zirconia. Nei ponti l'elemento dentario estratto viene sostituito da una protesi che coinvolge anche gli elementi dentari adiacenti che vengono per questo ridotti a monconi e protesizzati.

Protesi su impianti
La radice del dente mancante viene sostituita da un impianto in titanio e su questo viene cementato o avvitato l'elemento protesico.

Le faccette
Realizzate in porcellana sono sottili lamine che vengono cementate sulla superficie visibile dei denti anteriori. La loro preparazione è molto conservativa e deve essere mantenuta a livello della porzione più superficiale del dente, lo smalto. Lo smalto consente un'adesione ottimale delle faccette al dente.

La Protesi mobile Parziale o totale
Una delle principali differenze con le protesi fisse è appunto nel fatto che devono essere rimosse per effettuare le quotidiane attività di pulizia.

 

Dott. Raffaello Bernini

Sede: Via Monte Ortigara, 25B - Verona

P.Iva: 02660160231

declino responsabilità | privacy

info@studiodentisticobernini.it

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott. Raffaello Bernini .
Ultima modifica: 27/06/2016

www.Dentisti-Italia.it

© 2016. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.